Dona il tuo 5×1000
Codice fiscale: 02994040133
(Coop. Liberi Sogni ONLUS)

Sostieni iniziative e proposte di riconciliazione con la natura.
Un incontro generativo e profondo per riscoprire se stessi e immaginare mondi felici e possibili.

Le vostre donazioni del 5×1000

Nel 2019 abbiamo ricevuto 12 donazioni grazie alle quali due giovani under 30 hanno potuto vincere una borsa di studio per partecipare al percorso di crescita e aggiornamento professionale Natura Maestra di Vita.

Nel 2018 abbiamo ricevuto 13 donazioni che hanno permesso a 3 ragazzi di partecipare al corso Facendo si Impara insieme a loro coetanei.

Due esperienze significative di crescita attraverso il contatto con la natura.

Come fare per donare il 5×1000 della tua Irpef?

Dal 5 maggio 2020 è disponibile sia il Modello 730 precompilato che il Modello Redditi (ex Unico) precompilato.
Per effetto del Decreto Legge Coronavirus, la scadenza per la presentazione del Modello 730 precompilato e/o ordinario slitta al 30 settembre.
Il Modello Redditi (ex Unico) Persone Fisiche va presentato entro il 30 novembre 2020.

Per donare devi selezionare, nella scheda dedicata alla Destinazione del cinque per mille, la voce “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e digitare il codice 02994040133.
Se la presenti cartacea devi apporre la tua firma nel primo dei cinque riquadri che figurano sul modello “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” e scrivere il nostro codice fiscale.

E se non devo presentare la dichiarazione posso donare comunque?

Sì! Puoi donare il 5×1000 anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi:

1) Compila la scheda fornita insieme alla Certificazione Unica dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale di LIBERI SOGNI: 02994040133;
2) Inserisci la scheda in una busta chiusa;
3) Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
4) Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…)

Oppure, sostieni i nostri progetti con un’erogazione liberale!

Liberi Sogni è una Onlus di diritto e il privato o l’azienda di qualsiasi dimensione che effettuano una donazione possono scegliere di quali benefici fiscali usufruire.

In sede di dichiarazione dei redditi devi solo scegliere se dedurre o detrarre l’importo della donazione.  
Con deduzione si riduce il reddito imponibile, con detrazione si riduce l’imposta da pagare. Per godere di benefici fiscali, le donazioni devono essere effettuate attraverso pagamenti tracciabili come bonifici bancari o postali, assegni bancari e circolari o altre modalità che permettano efficaci controlli da parte del Ministero delle Finanze.
Le donazioni in contanti non rientrano tra le opzioni per cui beneficiare di benefici fiscali.

Se non sai qual è la soluzione migliore per te, ti consigliamo di parlarne con il tuo consulente di fiducia o di rivolgerti al tuo CAF.
Liberi Sogni rilascia regolare certificazione della donazione da conservare in caso di controllo fiscale.