Viaggio alla scoperta del bosco attraverso i vari linguaggi dell’arte, dedicato a ragazz* con disabilità.
COSA IMPARERAI
Imparerai a leggere il contesto naturale del bosco utilizzando i 5 sensi (vista, udito, tatto, olfatto, gusto) e cooperando con il resto del gruppo. Sperimenterai diverse forme di arte e espressione artistica, scoprendo qual è quella che ti accende e ti diverte di più.
Camminerai nel bosco, utilizzerai i colori naturali presenti in natura per dipingere e realizzare opere d’arte condivise, ascolterai racconti e poesie, inventerai storie e personaggi, ascolterai suoni della natura, raccoglierai fiori e foglie.
BUONI MOTIVI PER NON MANCARE
Ogni incontro è strutturato per far emergere la dimensione creativa, il desiderio, il sogno da perseguire. Da noi alla Libera Università del Bosco anche ragazz* con diversi tipologie di disabilità possono vivere un’esperienza immersiva di meraviglia, benessere, ricerca di un posto e di un modo in cui abitare il mondo esterno ma anche un invito leggero e rincuorante all’accettazione di sé.
*percorso avviato in forma sperimentale nel 2020/2021 grazie ai progetti: “La Natura che ci accoglie”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e “io…nel bosco” cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus.