Modulo 3
29 novembre 2020 (9.00-13.00 / 14.00-18.00)
Gestione sostenibile del bosco e laboratorio di cesteria: potare, intrecciare, essere
Docenti: Simone Masdea, Francesco Colombo e Alessandra Sottocornola
Grazie alla guida di esperti agronomi e tree-climber, visiteremo il bosco per imparare principi e strumenti di gestione sostenibile del bosco, attraverso anche momenti dimostrativi: come prendersi cura del bosco favorendo allo stesso tempo il benessere delle piante e dell’ecosistema e il mantenimento della biodiversità (come tagliare e potare le piante, riconoscendo gli esemplari malati e le specie invasive…); nel pomeriggio impareremo da un mastro degli intrecci l’arte di costruire un manufatto con i rami di castagno e delle piante del bosco.
Risorse attivate
Capacità di lettura del bosco e capacità di prevedere i tagli colturali; competenze di base di cesteria e intreccio; competenze di base nell’utilizzo delle piante da intreccio e rispettive proprietà per la realizzazione di manufatti; sviluppo di abilità manuali.
Modulo 4
28 febbraio 2021 (9.00-13.00 / 14.00-18.00)
Auto-costruzione di un riparo con materiali naturali
Docenti: Michele Folla e Simone Masdea
Una giornata per riprendersi spazi e tempi per l’autocostruzione, riabilitando l’intelligenza delle
mani. In gruppo avvieremo piccoli cantieri di auto-costruzione con materiali naturali, dando forma insieme ad un manufatto utile per i campi nel bosco ( riparo, capanna…).
Risorse attivate
Promozione del lavoro in gruppo sia sul piano concettuale di ideazione sia su quello manuale di realizzazione, attivazione e sviluppo delle abilità manuali, apprendimento di tecniche d’utilizzo di materiali ed utensili atti alla costruzione in legno di un manufatto.