Modulo 1
25 ottobre 2020 (9.00-13.00 / 14.00-18.00)
Team building e scoperta del bosco
Docenti: Simone Masdea e Daniele Engaddi

Una giornata di immersione nel bosco in autunno per ambientarsi. Verrà proposto un percorso di team building per facilitare la conoscenza e la creazione del gruppo e sperimentare strumenti e giochi di creazione e consolidamento di gruppi in un ambiente naturale; nel pomeriggio, sapientemente guidati dai racconti di un esperto e appassionato di erbe spontanee scopriremo i segreti che alberi e piante del bosco portano con sé e che ci consegnano se solo impariamo a osservarle e a conoscerle.

Risorse attivate
Consapevolezza delle dinamiche di gruppo e di come si possano facilitare conoscenza e
relazioni in gruppi eterogenei in contesti naturali; capacità di osservazione e riconoscimento
per confronto; acquisizione di un linguaggio botanico; riconoscimento delle principali famiglie
botaniche.

Modulo 2
15 novembre 2020 (9.00-13.00 / 14.00-18.00)
Esperimenti di scienza partecipata tra gli alberi e lettura del paesaggio
Docenti: Giulia Roveta e Stefano D’Adda

Verrà realizzato un esperimento di citizen science, di scienza partecipata, con la proposta di un censimento di alcune delle specie incontrate nella mattinata grazie al contributo attivo di tutti i partecipanti. Poi guidati da un agronomo, percorrendo un itinerario della LUB, impareremo strumenti tecnici (agronomici) di lettura e conoscenza del bosco attraverso uno dei protagonisti del Monte di Brianza, il castagno.

Risorse attivate
Raccolta e selezione di dati scientifici; applicazione di supporti tecnologici per la raccolta ed elaborazione dei dati acquisiti; condivisione di saperi attraverso il lavoro di condivisione; svolgere attività in gruppo; capacità di relazione e lettura del paesaggio.