Modulo 5
24 gennaio 2021 (9.00-13.00 / 14.00-18.00)
Apprendere da noi stessi
Docente: Marcella Danon

Una giornata dedicata all’ecopsicologia: un percorso di ampliamento della consapevolezza che coinvolge corpo, mente e cuore per ritrovare una più profonda relazione Essere Umano-Natura. L’ecopsicologia ha un approccio transdisciplinare, ci accompagna a conoscere meglio noi stessi, grazie all’incontro con la Natura, e risveglia coscienza ecologica espandendo il nostro senso di identità. Attraverso giochi, incontri con nuove idee emergenti e pratiche di mindfulness in natura, attiveremo l’innata biofilia e svilupperemo una maggior consapevolezza, personale ed ecologica.

Risorse attivate
Introspezione, attenzione e ascolto, affinamento delle facoltà percettive (5 sensi), pratica di tecniche sperimentabili anche successivamente in autonomia, centratura e meditazione camminata.

Modulo 6
21 marzo 2021 (9.00-13.00 / 14.00-18.00)
Apprendere dagli animali
Docenti: Benedetta Barzaghi e Chiara Pagano

Una giornata dedicata alla scoperta della fauna del bosco, piccoli e grandi animali che abitano il bosco e se ne prendono meticolosa cura. Esploreremo insieme ad esperti naturalisti gli animali dell’habitat acquatico e di quello terrestre, con uno sguardo teso a cogliere e mettere in luce connessioni e pattern delle strategie naturali di adattamento degli animali utili e di ispirazione anche per la nostra forma di vita. In chiusura è previsto un momento distensivo e di connessione silenziosa e profonda con la natura, attraverso un’esperienza di yoga nel bosco.

Risorse attivate
Capacità di osservazione e riconoscimento degli animali del bosco, conoscenza di modelli di comportamento/strategie di adattamento degli animali del bosco, familiarità con l’ecosistema bosco e i suoi abitanti; maggior consapevolezza di sé e della connessione con l’ambiente naturale, maggior benessere ed equilibrio, competenze tecniche di respirazione e rilassamento.

Modulo 7
18 aprile 2021 (9.00-13.00 / 14.00-18.00)
Apprendere dalle erbe
Docenti: Alice Quadri e Daniele Engaddi

Una giornata esperienziale sulle erbe selvatiche e sul loro utilizzo in cucina e in ambito terapeutico; approfondiremo la conoscenza delle erbe con un laboratorio di cucina ispirato all’alimentazione naturale e stagionale e con un laboratorio di utilizzo delle erbe per preparare rimedi naturali di sostegno per il nostro benessere e la cura personale.

Risorse attivate
Conoscenze di base di utilizzo e trasformazione in cucina e in fitoterapia di alcune erbe spontanee dei nostri boschi, ispirazioni per nuove ricette e per l’autoproduzione di rimedi naturali semplici, senso di connessione e interdipendenza con l’ecosistema bosco.