Questo animale è poco conosciuto e visibile essendo un animale notturno. Ma cosa fa il tasso quando non dorme? Il tasso passa gran parte del suo tempo a prendersi cura della sua tana, infatti questo simpatico mammifero ha la capacità di ricavare tane da grotte naturali, rocce o da lunghi lavori di scavo nella terra. Le tane sono luoghi complessi, suddivise in aree specifiche come magazzino, stanze per dormire, bagno e corridoi. Le tane hanno anche più accesi per permettere lo sviluppo di nuove gallerie ma anche la condivisione con altri animali come altri tassi o volpi. Queste tane sono quindi tunnel molto elaborati, per questo motivo possono essere tramandati di generazione in generazione addirittura per secoli!
Curiosità: sul Monte di Brianza sotto Consonno in un luogo ben nascosto c’è un vero e proprio condominio di tassi, con oltre 30 entrate!
Tutti gli animali del bosco svolgono un ruolo fondamentale all’interno del loro ecosistema. Se sei un appassionato di animali la LUB offre un percorsi dedicati alla scoperta della fauna cheabita il bosco e se ne prende meticolosa cura. Controlla il nostro calendario per scoprire le nostre iniziative.