Tra sentieri, torrenti e castagneti: facendo si impara, un percorso alla scoperta dei rudimenti teorici e tecnici per la manutenzione e la salvaguardia di torrenti, sentieri e castagneti.

Un’occasione per mettersi alla prova, acquisire fiducia in se stessi e negli altri, immaginare nuovi scenari e orizzonti professionali e non, rimettersi in cammino tracciando nuove vie.

COSA IMPARERAI

Scoprirai di quali attrezzi c’è bisogno per lavorare in un bosco, e imparerai ad utilizzarli con le tue mani in tutta sicurezza.

Ti prenderai cura di una selva castanile, imparerai come ripristinare e sistemare mulattiere e sentieri, eseguirai opere di ingegneria naturalistica per recuperare gli ambiti sorgentizi, nel rispetto di tutte le forme di vita presenti.

Apprenderai nozioni di botanica e biologia direttamente sul posto, osservando la natura che ti circonda.

CHI TI GUIDERÀ

Il percorso è condotto da un team di docenti, anche esterni alla LUB. Eccoli qui:

– Filippo Bugiada, tutor del Corso operatore agricolo presso il CFPP Consorzio Consolida di Lecco e formatore della sicurezza.

– Francesco Colombo, ditta Over Trees di Ello (LC); esperto nelle pratiche di castanicoltura e apicoltura.

– Dott. Stefano D’Adda, agronomo. Si occupa di pianificazione e governo del territorio, valutazioni ambientali, divulgazione in campo agro forestale, miglioramento dell’attrattività dei territori rurali.

– Dott. Simone Masdea, dottore Forestale e ambientale. Responsabile del settore ambientale della Coop. Liberi Sogni, educatore ambientale in parchi regionali della Lombardia. Specializzato nella protezione e produzione delle piante.

Comitato per la difesa delle Bevere e del fiume Lambro, associazione composta da professionisti, esperti e appassionati impegnati nel risanamento e nella protezione delle acque di superficie del bacino idrografico del Lambro e delle Bevere.

BUONI MOTIVI PER NON MANCARE

Il percorso prevede momenti di formazione teorica ma, soprattutto, tantissima pratica: andrai ad operare sul territorio dei comuni di Airuno, Valgreghentino e Colle Brianza in un ecosistema fatto di luoghi, specie e persone, cercando un equilibrio resiliente e armonico tra uomo e natura.

Apprendimento, green jobs, convivialità e condivisione: sono gli ingredienti fondamentali per un sapere a tutto tondo, che consente di fare esperienza delle cose attraverso la sensibilità, la relazione e l’incontro.