Cosa dicono di noi i nostri studenti? Ecco le impressioni a caldo dopo una giornata immersiva alla Libera Università del Bosco.

Un’esperienza veramente entusiasmante
che mi ha rigenerato nel corpo e nello spirito.
Grazie di cuore per la professionalità,
la competenza e la simpatia di tutti,
compresi i partecipanti!

– Paola B.

Adda cara, boschi famigliari, piante da mangiare e riconoscere, sguardi nuovi e connessioni.

Alla fine della giornata ho tra le mani un’abbondanza che quasi mi spaventa.

– Francesca M.


In gruppo mi sono sentita accolta,
mi sono trovata a mio agio
e questo clima ha permesso di potermi
esprimere senza sentirmi giudicata.
Un’atmosfera ideale per apprendere ed esplorare

– Caterina B.

Cittadina per caso, ma amante del bosco e del verde da sempre. Quello che mi ha spinta a partecipare al percorso di formazione è stata in primis la necessità di trovare uno spazio ed un tempo per me e la natura, per comprenderla da vicino, trarne giovamento e poter portare anche agli altri quanto appreso.

Sono tante le cose che mi hanno colpita: lo spirito di team, scoprire ancora quante professionalità e professioni esistono che riguardano lo studio della natura, il beneficio sulla psiche dell’uomo anche solo di un pomeriggio passato a fare il bagno di foresta, comunicare e riconoscere gli alberi, i gamberi di fiume… gli esercizi di team building.

Mi ha convinta ancora di più, se possibile, a spendere la mia vita per la difesa della natura, dell’ambiente, delle piante e degli animali. Sono una ricchezza infinita di cui non possiamo fare a meno.

– Silvia P.

La poesia della Libera Università del Bosco sta nella capacità di legare insieme cose che non sono affatto poetiche: lo yoga nel bosco, una lezione di erpetologia, l’incontro con una salamadra.
E qualcosa di magico accade.

– Sofia B.

Sono stata molto bene, abbiamo lavorato su diversi livelli e ho scoperto un mondo bellissimo. Sono tornata a casa entusiasta, sembravo una bambina. Spero di approfondire e di andare avanti perché quello della natura e delle piante è un mondo che mi ha incuriosito e che dovrebbe appartenere a tutti noi, adulti e bambini.

-Izabella S.